sabato 28 marzo 2009

Narghilé, Hooka oppure Shisha

\"$topictext\"
Narghilé, Shisha oppure Hookah sono tutti nomi dello stesso oggetto e allora vediamo nel dettaglio questo oggetto - usato tradizionalmente nel mondo arabo per fumare tabacco e adattiamolo alle nostro gusto cioé fumare hashish o marijuana.

Come é fatto e come funziona?
Il Narghilé é fatto da 5 componenti di cui 4 essenziali.

La Ciotola
chiamata anche testa del Narghilé é un contenitore di solito di creta oppure marmo ma anche ceramica o terra cotta dove viene messo il tabacco, viene coperto da un foglio di alluminio dove vengono praticati dei fori prima di poggiare il carbone.

Tubo di gomma
é un tubo flessibile che permette di aspirare il fumo, nella parte finale troviamo un bocchino di plastica, legno o metallo.


Corpo, Guarnizione e Valvola
Il corpo é fatto da un tubo metallico che si innesta su una guarnizione, la guarnizione serve a connettere il corpo con l'ampolla dov'é l'acqua. Può avere uno o più fori, uno per il tubo e uno con valvola che serve a togliere il fumo dall'ampolla senza aspirarlo. In alcuni casi - nei grandi narghilé - ci possono essere più fori per più tubi così da permettere la fumata collettiva.

Ampolla per l'Acqua
L'ampolla che é anche il piedistallo serve a contenere l'acqua attraverso la quale passa il fumo prima di raggiungere il tubo di gomma e essere aspirato. Passando attraverso l'acqua il fumo viene inumidito e la sua temperatura scende. Il livello dell'acqua deve superare quello del tubo di metallo del corpo del narghilé affinché il fumo venga filtrato.

Questi 4 pezzi devono essere montati di modo che la tenuta sia stagna, cioé non deve entrare aria - quando le guarnizioni saranno usurate e se non tengono perfettamnete provate a usare il teflon.

Il Piatto
Il piatto si trova sotto la ciotola e serve per appoggiare i carboni spenti é l'unico elemento non strettamente necesario.

Funzionamento
Di solito si copre la ciotola con un foglio di alluminio dove metteremo i carboni, aspirando il carbone accende il tabacco e il fumo passa attraverso il tubo poi arriva nell'acqua e riempe l'ampolla e infine viene aspirato tramite il tubo in gomma. Di fatto l'aria calda dei carboni non brucia il tabacco, in un certo senso lo arrostisce, la temperatura é di circa 300°C a differenza dei 850-900°C di una sigaretta. Da qui la minor nocività del fumare tabacco nel Narghilé piuttosto che con i metodi tradizionali - anche se non mi interessano assolutamente queste questioni perché l'erba fa solo molto bene - il fumo del Narghilé contiene meno nicotina e non contiene catrame.

Tabacco
I tabacchi per narghilè sono molto simili a quelli usati per la pipa tradizionali, ma estremamente speziati e miscelati con del glucosio alcolico liquido (melassa) sostanza molto densa e appiccicosa che ha due scopi:

* ritardare il più possibile la combustione
* addolcire il fumo che ne deriva.

Il tabacco può essere aromatizzato (ne esistono alla mela, alla menta, al limone, al cappuccino, al melone, alla liquirizia, alla pesca, alla fragola, all'arancia, al caffè, alla ciliegia, all'uva) oppure no (tombeki).

Esistono molti produttori di tabacchi per Shisha in tutti i paesi del mondo arabo - in Italia non é possibile rivendere questi prodotti perché il tabacco é soggetto a Monopolio. Data la popolarità del Shisha oggi si cominciano a trovare prodotti simili anche nei Tabaccai almeno nelle grandi città.


Tutti i nomi del Narghilé
Hookah (Hindi: हुक्का, Urdu: حقہ hukka) deriva dall'arabo uqqua che significa piccolo vaso, scatola questo nome si riferiva al metodo ci costruzione originario dell'ampolla per l'acqua.

Shisha deriva dal persiano shishe ( شیشه lettralmente vetro ), oppure dall'arabo Hashish (حشيش) che é il nome della marijuana o dei derivati e veniva utilizzata in alternativa alla parola tabacco.

(Arabic: شيشة‎, Hebrew: נרגילה, Nargilah‎) or (Turkish: nargile) é il nome più comune usato in tutto il mondo arabo - spesso la 'N' iniziale viene troncata in arabo, Argile.

Ghelyoon Iran
huqqa Pakistan e India

Storia
Il Narghilé é nato in India, dove era chiamato Hookah. Si diffuse nel mondo durante l'Impero Ottomano, furono appunto i Turchi a chiamarlo Narghilé e a perfezionarlo e svilupparlo così da avere l'aspetto a cui siamo abituati oggi. Questo perché sotto l'Impero Ottomano era popolare tra le classi alte e l'aspetto grezzo doveva cambiare. Il Narghilé divenne popolare nei bar turchi e l'addetto alla preparazione era considerato al pari di uno chef, la preparazione era complessa e doveva essere fatta attentamente.

La cultura del Narghilé poi si diffuse in tutto il mondo arabo e solo recentemente anche in Europa - dove nei periodi di Ramadam, nei paesi con meno pregiudizi, i musulmani condividevano questo oggetto fantastico. Provare per Credere e quindi ecco la nuova moda dei Shisha/Narghilé Bar o delle Hookah Louge negli Stati Uniti che in tutte le grandi città del mondo sono tra i locali più belli e piacevoli - per l'arredamento orientale e per l'atmosfera tranquilla.

La prima citazione in letteratura è nelle Memorie di William Hickey e risale a 1775, Hickey chiama il Narghilé Hookah e ecco appunto perché nel mondo anglosassone si usa questo termine. un'altra curiosità Il personaggio più famoso a fumare il Shisha é probabilmente il bruco di Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll's.

Come Preparare il Narghilé
Prima di cominciare sciacqua bene tutte le sue parti, così togli la polvere e i piccoli residui di tabacco e comunque il loro odore. Non riusare mai l'acqua di una precedente fumata.

1. Riempi l'ampolla d'acqua di modo che la cannetta arrivi 3cm sotto il livello

Puoi anche aggiungere ghiaccio al vaso e poi aggiungi acqua fino al livello indicato e il fumo sarà molto più fresco.
Potete anche mettere l'ampolla nel freezer per raffreddarla, se é inverno potete semplicemente tenerla sul balcone e se c'è la neve fare delle piccole "palle" di neve che entrino dal collo e le potete usare al posto del ghiaccio.

2. Monta il corpo del Narchilé avendo cura che la tenuta con l'ampolla sia stagna. Tengono meglio i Narghilé con chiusura a vite piuttosto che a incastro.

3. Monta il vassoio e il tubo.

4. Prepara la ciotola con il tabacco.
Questo é il passo più delicato, non pressare il tabacco ma fai in modo che sia spezzettato e che ci sia aria tra i pezzetti così che l'aria calda possa passare attraverso il tabacco e bruciarlo su tutti i lati.

Oppure sbriciola dall'alto il tabacco e alla fine con il dito e fai un piccolo buco al centro, così che la forma sia una ciambella.

5. Prepara il foglio di alluminio 5cm più grande del diametro della ciotola.
Metti la parte luccicante verso il basso e piega le ali.

6. Pratica dei piccoli fori con un oggetto appuntito, le pinze per shisha hanno un punterulo in metallo.
Comincia a fare un buco al centro poi fai dei cerchi, tre cerchi sono sufficienti per una fumata normale.

Se vuoi fare dei tiri più forti, fai 2 buchi più grandi vicino al bordo della ciotola e fai un foro anche nel tabacco. Più buchi non significa necessariamente più fumo, più buchi significa più ossigeno che farà bruciare più velocemente il tabacco, se nei fai troppi il tabacco brucierà troppo veloce e sentirai odore di bruciato, se ne fai troppo pochi invece il tabacco non brucia correttamente

7. Accendi il carbone e poggialo sulla stagnola poggialo un po' di lato, fai 2 tiri profondi per accendere bene il Narghilé e una volta finito il carbone, mettine un altro dall'altro lato.

Consigli
Lava bene il Narghilé dopo ogni fumata, non lasciarlo sporco altrimenti l'odore forte del tabacco bruciato sarà difficile da togliere e rovina gli aromi delle future fumate.
Lava ogni settimana il tubo, la cosa migliore é lasciarlo tutta la notte nel lavello pieno, non mettere nella stessa bacinella il vaso e il tubo perché così spporcherai il tubo.

Dopo aver provato i diversi gusti, prova a combinare i gusti tra loro

* Menta & Rosa
* Mela & Rosa
* Minta & Melone
* Fragola & Banana
* Cheery & Cola
* Mango & Pesca

Per avere un aroma più fruttato e un odore più aromatico, metti della frutta nel vaso, il limone si sentirà di più ma prova anche fragole o lamponi.

Aggiungi ghiacci se vuoi una fumata più fresca

A seconda del tuo umore o del gusto, puoi aggiungere liquidi all'acqua del vaso, tipo vino, vodka o succo d'arancia.

* Se vuoi provare il vino, usa del vino bianco per i gusti più leggerie freschi come la menta e invece usa il vino rosso per i gusti più forti come uva o mela doppia.
* La Vodka aggiunge aroma di liquerizia, si accoppia bene a melone, mela , menta, albicocca, ...
* Non devi rimpire l'intero vaso di vino o vodka, bastano uno o due bicchierini.

Il fumo si fuma mischiato ai tabacchi aromatizzati mentre l'erba insieme a del tabacco secco, la fumata d'erba sarà simile a un bongo leggero e senza l'"hit" mentre il fumo renderà più rilassante l'aromatica fumata di tabacco.

Nessun commento:

Posta un commento